incul(c)are

“Educare i figli liberamente vuol dire di non esser costretto a mandarli a scuola in una scuola di stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli

basta questo a dimostrare di che è fatto il partito della libertà. di che è fatta la famiglia italiana (e quindi cattolica) a cui fa appello il clown in declino: di relazioni di dominio. una rete che rende tutti prigionieri e nessuno felice.

e non pensate di salvarvi se siete dalla parte del dominatore. perché dominare ti rende schiavo quanto essere dominato. perché il potere che usi per dominare ti viene fornito da qualcun altro più grosso di te. e non certo aggratis. perché diventi dipendente dal potere che hai, e come tutte le tossicodipendenze ti rende schiavo. perché ti trovi a gestire una persona che – consciamente o meno – userà tutti i mezzi a sua disposizione per liberarsi del domino, e se non ci riesce del dominante. inclusa l’intera casistica delle patologie relazionali, dalla colite al bullismo.

perché i figli a cui rovini la vita inculcando i tuoi principi (per quanto fighi siano i suddetti principi) saranno condannate a fartela pagare per il resto dei tuoi giorni. a odiarsi per avertelo lasciato fare. a odiarsi per aver odiato i propri genitori. a propagare le stesse dinamiche alle persone su cui avranno potere. e magari a odiarsi e a odiarti pure per questo.

per smettere è sempre troppo tardi, ma dopo sarà ancora più tardi.